Giano dell'Umbria (Pg). E' risaputu: l'olio de Flamini è bònu còttu e crutu, è ricercatu; vruschétta, arròsti e fàe, dò, lu cucìni profùma le pietanze e lu palàtu.
Così il poeta L. Gambacurta si esprime sull'olio del Frantoio Flamini che deriva da olive prodotte nel territorio dei comuni di Giano dell’Umbria, Montefalco, Castel Ritaldi, Trevi e Bevagna. Un olio di alta qualità superiore, con acidità media di 0,2 gradi ed eccellenti caratteristiche organolettiche.
L’olio del frantoio è ottenuto da olive caratteristiche della zona dei Colli Martani : Moraiolo, Frantoio, Leccino e San Felice.
La raccolta delle olive per la produzione dell’olio del Frantoio Flamini viene effettuata esclusivamente a mano nel periodo ottimale di maturazione, la frangitura viene effettuata nelle 24h successive.
Il ciclo estrattivo dell’olio prevede lavorazione rigorosamente a freddo con macine in granito, gramola, presse e separatore centrifugo.
Il frantoio è aperto tutto l'anno per la degustazione e l'acquisto. Nei mesi di ottobre e novembre il Frantoio è aperto alle visite durante la lavorazione.
Informazioni:
Frantoio Flamini , Fraz. Fabbri 91 - Giano dell'Umbria Pg,
tel. (039) 0742/379908 – 333/4384586 – 347/3783014
Fax (039) 0742/90509, E-mail info@frantoioflamini.it.
Consulta l’intero percorso dedicato all’Olio Extravergine D.O.P in Umbria .