L’associazione Alberto Valeri Camminare Liberi di Foligno propone un’inconsueta passeggiata, in pianura, alla scoperta di antichi borghi e chiese medievali. Si parla di un tragitto lungo circa 20 chilometri, senza particolari difficoltà ma di straordinaria bellezza sia per la visione degli innumerevoli paesaggi naturalistici ma anche per la scoperta dell’ ’Umbria Minore’ costituita da piccoli paesi o anche borghi che anche il visitatore meno accorto riesce a gustare.
Attività dell’Associazione
L’associazione nasce a Foligno nel gennaio 1998 ed è affiliata alla F.I.E. (Federazione Italiana Escursionismo). Il suo scopo è quello di promuovere la tutela e la valorizzazione dell’ambiente dell’Umbria e dell’ Appennino sotto l’aspetto naturalistico, paesaggistico, storico, culturale e territoriale con la pratica dell’Escursionismo volto alla socialità al benessere psico-fisico ed alla solidarietà.
Si rivolgono agli amanti della loro verde Umbria che vogliono girovagare tra i suoi monti, le colline, i suoi infiniti e nascosti borghi Medievali.
Per questa associazione parlare di trekking significa soprattutto riscoprire la propria fisicità con la prova della stanchezza e assaporare la dolcezza del ristoro ma anche recuperare la memoria dei reperti archeologici delle antiche rocche, delle Abbazie, dei castelletti di avvistamento delle fosse dei carbonari, della vita della montagna, dei mestieri che si estinguono, delle radici che scompaiono.
Riassaporare ‘la lentezza dei movimenti’, lo stare insieme per camminare, parlare cogliere more, osservare la natura, cercare funghi, trovare rifugi, ridere di cuore, dividere anche un uovo sodo.
L’indirizzo dell’associazione è il seguente Via Innamorati 7 06034 Foligno.
Il loro indirizzo internet è http://www.camminareliberi.it e-mail: posta@camminareliberi.it
Tel. (+39) 0742.320.298 339.831.0391