Il nostro network: Home Turismo | News | Ultim'ora | I 92 comuni | Guide | Hotels e Alloggi | Shopping | Wedding/Matrimoni | Facebook | Twitter | YouTube |
Venerdi 15 Novembre 2024
La Rosetta Hotel & Restaurant, Perugia
Villa Nuba - Your villa-apartments in Perugia for a charming stay
Valle di Assisi Hotel & Resort
Assisi Souvenir
Foligno

Angela da Foligno, una donna


Umbria Online




Foligno (Pg). Il 3 gennaio 2009, prenderanno il via, a Foligno, le celebrazioni del VII centenario della morte della beata Angela (4 gennaio 1309); le sue reliquie, di cui recentemente è stata fatta la ricognizione canonica, sono conservate nel Santuario istituito qualche anno fa dal vescovo Arduino Bertoldo, nella chiesa di San Francesco.

Nel corso dell’anno, secondo il programma in via di definizione, iniziative di natura religiosa e culturale porteranno alla ribalta, ancora una volta, dopo i centenari della conversione (1985) e dell’adesione al Terz’Ordine Francescano (1991), la figura e l’opera di questa grande mistica umbra; di esse terremo costantemente informati i lettori.

Ora ci preme sottolineare l’alto l’interesse di quanti sono aperti ai valori spirituali, per le esperienze interiori di questa seguace del Poverello di Assisi.

Umbria Online Di conseguenza e è grande l’attenzione, tra gli studiosi, in varie parti del mondo, per gli scritti che la riguardano; ci sono, infatti, pervenuti, stilati in un latino molto espressivo, importanti documenti, dai quali emerge la sua travagliata vicenda umana di madre di famiglia, di vedova, di penitente e di maestra di vita spirituale.

Tra essi va ricordato anzitutto il cosiddetto Memoriale di frate A., al quale si aggiungono relazioni su eventi mistici, verificatisi dal 1296 fino alla morte, opera di diversi redattori.

Ma ci sono anche lettere, discorsi e detti, dai quali l’alta dottrina angelana emerge in tutta la sua potenza e attualità; si comprende, infatti, che la mèta, a cui, secondo la Folignate, i seguaci del Cristo devono tendere, non è una qualsiasi perfezione, ma l’intima comunione con Trinità Divina.

La sete di Assoluto delle donne e degli uomini del nostro tempo, può trovare in questi testi una risposta di grande profilo culturale, oltre che di profondità teologica, particolarmente sorprendente, perché scaturita dall’esperienza di una donna del Medioevo, contemporanea di Dante Alighieri e Jacopone da Todi.

Auspichiamo, per questo, che sia larga la partecipazione del pubblico alle future manifestazioni e ancor più intenso lo sforzo dei mass-media – anche di Internet – di avvicinare alla gente Angela, gloria di Foligno, dell’Umbria e di tutto il Movimento francescano.

di Don Sergio Andreoli
e-mail: sergio.andreoli1@tin.it


Libri e siti di don Sergio Andreoli sulla BEATA ANGELA DA FOLIGNO

Libri
1
Angela da Foligno, Il libro, Introduzione, traduzione e note di Sergio Andreoli, III edizione, Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (Milano) 2004 (www.edizionisanpaolo.it).

2
Angela da Foligno, Il Libro, (Memoriale e Lettere), Introduzione, traduzione e note di Sergio Andreoli, I edizione, Periodici San Paolo, Balsamo, Milano 2008 (abbonamenti@stpauls.it).

3
Angela da Foligno maestra spirituale, II edizione, Editrice Franciscanum, Roma 1996 (www.franciscanum.it).

4
Angela da Foligno, Lettere e pensieri, Introduzione, traduzione e note di Sergio Andreoli, I edizione, Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (Milano) 1998 (www.edizionisanpaolo.it).

5
Angela da Foligno, III edizione, Gruppo Edicom, Rho (Milano) 1998 (www.gruppoedicom.it).

6
Angela da Foligno, III edizione, Edizioni Cantagalli, Siena 1999 (http://www.edizionicantagalli.com ; info@mesdis.it).

7
Angela da Foligno. Invito alla lettura, I edizione, Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (Milano) 1999 (www.edizionisanpaolo.it).

8
Angela da Foligno e il suo culto. I. Documenti a stampa e nel web (1497 ca - 2003), a cura di Sergio Andreoli, Emiliano Degl'Innocenti, Paul Lachance e Francesco Santi, I edizione, Edizioni del Galluzzo per la Fondazione Ezio Franceschini, Firenze 2006 (www.sismel.it).

9
Angela da Foligno «alter Franciscus», II edizione, Editrice Franciscanum, Roma 2008 (www.franciscanum.it ; info@mesdis.it).

10
Angela da Foligno Penitente francescana, III edizione, Edizioni Messaggero Padova, Padova 2008 (www.edizionimessaggero.it/ita/home.asp).

11
Angela da Foligno, Il Libro, Introduzione, traduzione e note si Salvatore Aliquò, Edizione riveduta e corretta da Sergio Andreoli, Città Nuova Editrice, Roma 2009 (comm.editrice@cittanuova.it).

12
Via Crucis in cammino con Angela da Foligno, Città Nuova Editrice, Roma 2009 (comm.editrice@cittanuova.it).

Siti
1
Angela da Foligno Terziaria Francescana
http://www.beataangela.altervista.org/
Maurizio Caudana
Nichelino (Torino)

2
Angela da Foligno
www.cline.it/beata_angela
Luciano Loschi
Sergio Squadroni
Foligno

3
Beata Angela da Foligno
www.beataangela.it
Alessandro Bianchini
Foligno

4
Beata Angela da Foligno/Blessed Angela of Foligno
http://www.facebook.com/pages/Beata-Angela-da-Foligno-Blessed-Angela-of-Foligno/319160877362?v=wall

Approdondimenti:
www.beataangela.it
www.donandreoli.it

















All'inizio

Booking.com
Iniziative nel comune di Foligno