Monte Santa Maria Tiberina è certamente di origini etrusche. Il paese nel 1250 divenne roccaforte del marchese Guido del Colle, poi venne conquistata da Città di Castello nel 1260. I marchesi Bourbon del Monte lo ressero per sei secoli con grande autonomia. Ne è testimonianza il Castello di Bourbon del Monte, residenza munita di mastio ed alta torre, restaurata nel XVI sec. e dopo l’ultima guerra.
Di fronte, ma facente parte dell’unico originario complesso difensivo, troviamo il Castello Boncompagni Ludovisi, ricco di pregevoli opere d’arte e di un ricchissimo archivio.
Nell’antica Chiesa Parrocchiale di S. Maria la cripta è adibita a sepolcreto della famiglia Del Monte, mentre la Pieve, ora di impianto austero cinquecentesco, conserva della chiesa precedente un polittico preromanico e un fonte battesimale ottagonale in arenaria del XIII secolo.
Il paese, oltre al borgo medievale affascinante, è meta preferita dai turisti, grazie alla sua posizione collinare dalla quale si può godere una vista indimenticabile su tutta l'Alta Valle del Tevere.
Interessante è anche il prezioso Castello di Lippiano, ancora oggi ben conservato.