Visita del Centro Storico
Vallo di Nera vanta testimonianze antichissime risalenti al VIII sec. a.C. Dal 1178 divenne feudo del Duca germanico Corrado di Hurslingen. Passò poi a Spoleto, che però la distrusse a causa di una ribellione.
Si è comunque conservato l’aspetto di Castello medievale di poggio con le strade concentriche all’interno della cinta muraria.
Da vedere la Chiesa di S. Maria (già di S. Francesco) della fine del XIII secolo, con degli affreschi del XIV e XV secolo. La chiesa si affaccia su una piazza che permette di gustarne le forme sobrie e misurate della sua architettura; la nuda muratura della facciata e' movimentata in basso dal portale ogivale con colonnine che si concludono in capitelli fogliati.
La Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista occupa il punto piu' alto del colle, dominando l'intero paese. Fu la prima chiesa romanica che sorse nel sec. XIII, al centro del castello, a pianta quadrata, della quale ci restano solo l'abside con monofora tamponata e parti delle pareti laterali.
Nei dintorni merita una visita il borgo medievale di Piedipaterno con la Chiesa Parrocchiale si San Sebastiano del XIII sec. Poco distante, lungo la via nursina sorgono invece i resti di quella che fu l'imponente Abbazia di Santa Maria de Ugonis, oggi detta Chiesa dell'Eremita.
All'inizio
|