Giugno Brunese
Seconda settimana di Giugno, festa patronale: Rievocazione del miracolo della Madonna della Bruna. Il 6 Giugno 1506 una compagnia di pellegrini longobardi recandosi a Montefalco per venerare la Beata Chiara, oggi santa, sostarono all'ombra di querce secolari presso il torrente Tatarena. Alzatisi per riprendere il cammino non fu loro possibile sollevare da terra lo stendardo se non dopo aver fatto dipingere sul muro l'immagine rappresentata dallo stendardo. Il giorno dopo quando il pittore si recò sul luogo per terminare la pittura vide che essa era stata compiuta da una mano divina. ( Da una cronaca del 1715 del vescovo di Spoleto Giacinto Lascaris)
La sfida di Albornoz
Ultima settimana di Giugno, Rievocazione Storica del periodo Albornoziano,
Sfilata in costume d'epoca con cavalli, cavalieri, dame, mangiafuoco e tamburini
Degustazione prodotti tipici locali nella taverna di Albornoz
Palio del Fantasma
Ultima settimana di Luglio, La manifestazione da circa due anni NON E' STATA piu' organizzata, in attesa di ripristino
Manifestazione estiva in costume medievale che mette in competizione le cinque frazioni di cui è composto il comune. La Giostra dei Cavalieri ha lo scopo di rievocareun antico gioco gioco voluto, nell'agosto del 1499, dal Conte Ritaldi per onorare l'ospitalità, nel suo castello, di Lucrezia Borgia. Il premio è il palio di giostra, un drappo riccamente disegnato che sarà consegnato al più bravo tra i cavalieri che si daranno battaglia al campo de li giochi. Come nell'agosto del 1499, la gara, che si svolgerà all'interno del campo sportivo, consisterà nello strappare una bandiera che terranno sospesa nelle loro mani due giganteschi armigieri, inguainati nelle loro corazze di ferro. I cavalieri sfidanti saranno 16 e giostreranno per i seguenti rioni: Castel Ritaldi, La Bruna, Mercatello, Castel San Giovanni e Colle del Marchese. Il cavaliere più forte, cioè quello errante, sarà portacolori di Madonna Lucrezia Borgia.
Il Frantotipico
Ultima settimana di Novembre,
Mostra mercato dell'olio di frantoio e prodotti agro-alimentari tipici. Stand gastronomici con assaggi di olio nuovo e prodotti tipici locali. Visite guidate ai frantoi del territorio con bus navetta. Consegna premi ai vicitori della rassegna artistica delle scuole.
Convegno "Prodotti agro alimentari: una fonte di sviluppo in armonia con il territorio".
Festa in piazza con gruppi folkloristici e la Banda di Castel Ritaldi.
Degustazione presso la cantina sociale dei colli spoletini di Pane e Olio e vino novello