Il Museo Archeologico di Amelia, situato nell’ex Collegio Boccarini, raccoglie al suo interno le testimonianze archeologiche della nascita e dello sviluppo dell’antico centro umbro di Ameria, dalle origini all’età medievale, inserendone la storia all’interno di uno studio più ampio svolto sul territorio dell’Umbria meridionale nell’età antica.
Il percorso museale si articola attraverso itinerari tematici che forniscono al visitatore una ricostruzione ricca e approfondita dei vari aspetti della storia della città.
Il Museo conserva al suo interno la statua bronzea del generale romano Nerone Claudio Druso detto Germanico, nipote dell’imperatore Tiberio, prematuramente e misteriosamente morto nel 17 d.C.
La statua , di proporzioni maggiori del vero, fu rinvenuta ad Amelia nel 1963 in occasione di lavori di sbancamento per la costruzione di un mulino lungo via Orfana, poco fuori le mura della cittadina.
Fanno da contorno alla statua epigrafi e testimonianze di personaggi e famiglie illustri della città, tra le quali spicca la Gens Roscia.
La visita al museo si conclude in Pinacoteca, dove sono esposte opere provenienti da chiese e palazzi locali.
ORARIO DI APERTURA:
da ottobre a marzo: venerdì, sabato e domenica dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30
aprile, maggio, giugno e settembre: dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00
luglio e agosto: aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
Il museo è aperto su prenotazione in qualsiasi giorno ed ora della settimana.
Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0744.978120
[Si ringrazia la Sig.ra Monia del "Sistema Museo" per la preziosa collaborazione]