Nato nel 1965, su iniziativa di alcuni corcianesi, l'Agosto Corcianese si pose immediatamente all'attenzione del pubblico e degli operatori culturali per la serietà delle sue proposte e per la loro ambientazione. Negli anni che seguirono, la manifestazione mantenne l'impostazione originaria fondata sulle arti visive, i concerti, il teatro, la poesia, gli incontri culturali, le rievocazioni storiche.
Non volendo presentare quello che il mercato offre di preconfezionato, l'Agosto Corcianese ha promosso dal 1985 mostre di arti visive scaturite da ricerche su quanto ha prodotto l'Umbria negli ultimi secoli.
Nel campo musicale, Corciano si avvia a diventare il punto di riferimento internazionale per ciò che riguarda la musica per Banda e per complessi di fiati. Il Concorso Internazionale di Composizione Originale per Banda sorto nel 1980, è l'unico il Italia ad avere carattere di continuità. Grazie alle linee programmatiche tracciate dal Maestro Goffredo Petrassi che per anni ne ha presieduto la giuria, il concorso ha assunto un taglio di carattere contemporaneo che lo ha posto all'attenzione internazionale.
L'Agosto Corcianese non si dimentica del passato storico del paese ed ogni anno mette in programma incontri e conferenze sulla storia del castello. Nei giorni di ferragosto vengono rievocate scene di vita e costume di quell'epoca con la Processione del Lume, le Serenate dei Menestrelli, il Corteo del Gonfalone.