Il nostro network: Home Turismo | News | Ultim'ora | I 92 comuni | Guide | Hotels e Alloggi | Shopping | Wedding/Matrimoni | Facebook | Twitter | YouTube |
Lunedi 18 Novembre 2024
La Rosetta Hotel & Restaurant, Perugia
Villa Nuba - Your villa-apartments in Perugia for a charming stay
Valle di Assisi Hotel & Resort
Assisi Souvenir
Bevagna

A Torre del Colle tra Feudi medievali


Antico Feudo Medievale “ Castrum Turris Collis” (Torre del Colle), tra le colline ricoperte da rigogliosi ulivi e viti, è posto a 250 m. s.l.m., ha conservato il sapore medievale grazie alla sua possente struttura rettangolare in pietra arenaria. Si entra nel paese attraverso un arco a sesto acuto di arenaria e con viottoli pittoreschi tra case del ‘400 si arriva fino alla chiesa di S Lorenzo, di cui si hanno notizie fin dal XIV secolo.
Prima "Torre S. Lorenzo"- dal nome della chiesa dedicata al Santo di origine spagnola che nel XVII secolo - poi Torre del Colle si sviluppò intorno all'anno mille, anche se nelle zone limitrofe al castello sono state rinvenute tracce di un tempio romano dedicato a Latona, madre di Apollo e Diana, venerati anche a Bevagna (il sole Apollo e la Luna Latonia), da cui si presume derivi il nome del torrente Attone o Lattone. Un acquedotto e frammenti di iscrizioni funerarie, fanno supporre l'esistenza di un vero e proprio "Pagus Romano". Contesa tra i comuni di Bevagna, Todi e Perugia, tra i Trinci e lo stato della Chiesa, la storia di Torre del Colle è caratterizzata da una forte instabilità politica.
Nei dintorni….
Uscendo dal Borgo dopo poco si arriva all’eremo di S. Giovanni, che fu edificato dal beato Ugolino nel 1320 e dove morì nel 1350 dopo aver preso l’abito benedettino. Ora del complesso rimane la chiesa trecentesca, accantoc’è l’edificio monastico del ‘500 trasformato in casa colonica con suggestivo chiostro in laterizio,a due ordini.
Sul monte di Bevagna vi erano i castelli di Antignano, di S. Maria in Laurenzia, di Ciriggiano, di Radione e di Girone feudi dei conti di Antignano ed ora distrutti.
Tra Querce e castagni a 520 metri di altezza, in una pittoresca posizione, a 5 km. circa da Torre del Colle, c’ è il Santuario della Madonna della Valle. Di origini antichissime intorno al 1200, non si hanno notizie certe sulla sua storia, certo è che verso la fine dell’800 si sparse la voce di eventi soprannaturali e di miracoli dall’antica immagine della madonna qui venerata, che ancora oggi è oggetto di particolare venerazione dalla popolazione bevanata.
Ferie in Allegria
Da alcuni anni questo piccolo paese riesce a farsi conoscere anche al di fuori del proprio comune di appartenenza, grazie alla disponibilità e alla abnegazione dei propri abitanti, i quali con impegno costante, danno vita a varie manifestazioni che raggiungono il loro apice nella prima quindicina del mese di agosto: in questo infatti è collocata la festa "Ferie in allegria ". Durante i festeggiamenti accanto a menù ricchi e rinomati come gli "gnocchi ripieni" e a manifestazioni culturali e di solidarietà.
Passando da queste parti non si può rinunciare ad una sosta nello splendido Agriturismo Antico Borgo Carceri a Torre del Colle Tel. (+39) 0742.362.002.

All'inizio

Booking.com
Iniziative nel comune di Bevagna