Il tiro con l’arco è approdato nel paese di Bevagna già da diversi anni, all’interno della manifestazione medievale del mercato delle Gaite e della Primavera Medievale, dove ci sono dei veri e propri spazi nel programma di queste manifestazioni dedicati a questa singolare ed appassionante attività; infatti i migliori arcieri di ogni gaita si sfidano con regole medievali. Ai visitatori è possibile non solo assistere alle sfide, ma anche svolgere dei mini corsi per conoscere da vicino questo sport.
Negli ultimi anni vista la bravura degli arcieri delle 4 Gaite, si sono avvicinati a gare di carattere nazionale, riuscendo ad ottenere ottimi risultati.
La volontà di costituire questa compagnia, che ha varcato anche i confini umbri per vincere numerose medaglie in Italia ed in Europa, è nata da una passione antica tramandata da secoli, che ora ha invaso molti abitanti del paese di Bevagna.
Questa associazione nel giro di pochi anni è riuscita ad installare un campo permanente in un luogo ameno e pittoresco, ad acquistare tutti gli animali necessari per le gare, ma soprattutto ad appassionare tanto sia i bambini che gli adulti che fino ad allora ignorava questo sport.
Per gli interessati al Tito con l’arco possono chiedere maggiori informazioni riguardanti le attività a Arcatores de Mevania Via del telefono 6 06031 Bevagna Tel./fax (+39) 0742.36.14.29 cell. 339.60.90.682
Per gli aspiranti arcieri possiamo consigliare un simpatico pernottamento all’interno delle mura medievali, sopra importanti resti romani, nell’albergo Palazzo Brunamonti C. Matteotti 79 Bevagna Tel. (+39) 0742.361.932 fax (+39) 0742.361.948.