La Primavera Medievale è un evento culturale che, nato come vetrina e anteprima della più nota manifestazione di giugno il Mercato delle Gaite, ha nel tempo acquistato dimensione e spessore propri. La Primavera Medievale consente infatti di gustare forse l'essenza del Mercato delle Gaite, un evento di "archeologia sperimentale", di raro spessore per la passione e la competenza con cui è condotta la ricerca e la ricostruzione della vita materiale nell'Età di Mezzo, in particolare nei cento anni a cavallo del 1300. Il 2003 vede a Bevagna una Primavera Medievale ricca di nuovi importanti momenti culturali e di occasioni di riflessione culturale sugli aspetti più quotidiani della cultura materiale nel Medioevo.
Programma dal 12 Aprile al 4 Maggio
Botteghe medievali (Cartiera, Torcitoio, Cereria, Zecchiere): ognuna delle 4 Gaite anima una bottega artigianale del Trecento.
Mostra e mercato di artigianato medievale presso il Mercato Coperto, struttura sotto al Teatro, vendita dei prodotti medievali realizzati realizzati dalle stesse botteghe orari 9:30-12:30/15:00-19:00
12 aprile presentazione del Poster per l’edizione 2003 del Mercato delle Gaite.
4 Maggio Mostra dei disegni realizzati dai bambini e ragazzi delle Scuole di Bevagna.
Spettacoli seu temi medievali
3 Maggio ore 21:00 al Teatro comunale ‘Francesco Torti’ (dalle Scuole del Comune)
4 Maggio ore 17:00 al Chiostro di S. Domenico (Scuola di Foligno)
Seminari
26 Aprile ore 10-13 al Teatro Francesco Torti ‘Gastronomia nel Medioevo’ organizzata dalla Gaita S. Maria.
27 Aprile ore 10-13 al Teatro Francesco Torti ‘Monete Medievali, dalle Zecche ai mercati ed agli altari’ Relatrice Prog. Travaglino Lucia Organizzata dalla Gaita S. Giorgio.
1 Maggio ore 18-20 al Teatro Francesco Torti ‘Del reggimento delle donne –abiti, accessori, trucco ed artifici femminili, prima durante e dopo le nozze (XIII e XIV secolo)’ relatrice Giorgetti Cristina organizzata dalla Gaita S.Giovanni.
4 Maggio ore 11-13 al Teatro Francesco Torti ‘Spezie ed erbe medicamentose della Bevagna medievale’ relatore Salvatore Pezzella, organizzata dalla Gaita S.Pietro.
Corso di Tiro con l’arco
26-27 Aprile l’Associazione Arcatores di Bevagna organizza corsi anche per principianti di Tiro con l’arco medievale.
Per informazioni l’associazione Mercato delle Gaite è aperta dalle 8-10 di tutti i giorni
Tel. (+39) 0742.36.18.47